Perdere peso con la mesoterapia omeopatica
La mesoterapia omeopatica favorisce il perdere peso diminuendo la ritenzione idrica e la massa grassa nella zona stimolata.La mesoterapia omeopatica è una metodica che utilizza l’ agopuntura tradizionale cinese, i rimedi di omeopatia iniettabile e l’iniettore mesoterapico in un unico atto medico. Il paziente è trattato localmente con l’iniettore, successivamente nella stessa seduta vengono stimolati anche tutti i punti di agopuntura coerenti con la problematica. Si tratta di una forte stimolazione che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, con vantaggio per i medici che la praticano e per i pazienti ai quali viene somministrata.Preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, predisposizione genetica, squilibri nutrizionali e malattie croniche sono le cause principali che provocano l’aumento di peso nel comparto della massa grassa FM o Fat Mass. La motivazione per perdere peso si ispira spesso a finalità estetiche, ma altre volte rappresenta una necessità preventiva e curativa di numerose patologie. Uno percorso idoneo a perdere peso, infatti, riduce oppure risolve molte patologie. Perdere peso è per molti pazienti un raggiungimento difficile al quale può però collaborare la mesoterapia omeopatica.
La bilancia non è una verifica sufficientemente preciso per stabile come e quanto deve perdere peso. Il processo per un corretto perdere peso, implica infatti l’obiettivo di ridurre la massa grassa preservando la massa magra e in particolare la massa muscolare. Il peso sulla bilancia non definisce correttamente la situazione del singolo paziente. Si osservano pazienti lontano dal peso forma in buona salute e con un corpo tonico. Al contrario si può osservare gonfiore o malattia in pazienti con un peso forma perfetto. La mesoterapia omeopatica per perdere peso procede sempre dalla analisi strumentale della composizione corporea. L’ analisi di composizione corporea indica parametri indispensabili per stabilire come perdere peso definendo con precisione il percorso nutrizionale e la mesoterapia necessaria:
- Skeletal Muscle Mass: massa muscolare espressa in kilogrammi e in percentuale
- FFM Fat Free Mass: quantità totale di massa magra, espressa in kilogrammi e in percentuale
- FM Fat Mass: quantità totale di massa grassa, espressa in kilogrammi e in percentuale
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
La mesoterapia omeopatica ha un ruolo nei percorsi medici per perdere peso dalla massa grassa e dalla ritenzione idrica. La mesoterapia omeopatica utilizza rimedi lipolitici e attivanti la circolazione, iniettati sia sulla zona da trattare sia su punti di agopuntura coerenti. La mesoterapia omeopatica include pertanto anche una seduta di agopuntura. La mesoterapia omeopatica è però uno strumento all’interno di una terapia che si completa con dieta, integrazione nutrizionale, terapia medica e riabilitazione muscolare quando necessario. Le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo.
La mesoterapia omeopatica ha un ruolo nel trattamento di molte malattie e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi. La mesoterapia omeopatica è atto medico, somministrato da un esperto di omeopatia e agopuntura. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello