Mesoterapia farmacologica
La mesoterapia farmacologica è un metodo di terapia iniettiva che nasce nel 1952 ad oprea del medico Michel Pistor. La terapia meso e intradermica distrettuale è deputata in origine alla inoculazione di farmaci chimici. Il metodo consisteva all’epoca nella somministrazione di un farmaco nel derma di un’area topografica ben definita corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o parte di organo che è sede di malattia. La mesoterapia si effettua con una serie di microiniezioni nel distretto cutaneo corrispondente alla malattia. La mesoterapia farmacologica o meno è un atto d’esclusiva competenza del medico, poiché richiede una diagnosi, una valutazione circa l’opportunità del trattamento rispetto ad altre opzioni terapeutiche, una scelta farmacologica, un controllo dei risultati e il consenso informato da parte del paziente. La metodica permette per via della distribuzione del farmaco in zone di pertinenza distrettuale di ottenere con piccole dosi di medicamento si realizzano importanti risultati terapeutici con riduzione del rischio di effetti iatrogeni e della spesa sanitaria. La infiltrazione mesoterapica è uno tecnica inserita in una gestione integrata del paziente che prevede se necessario tutte le altre forme di terapia indicate inclusa la fisiochinesiterapia. La mesoterapia è utilizzata in estetica in traumatologia, nella riabilitazione e come terapia del dolore. I risultati ottenuti dalla infiltrazione mesoterapica farmacologica sono interessanti sia per i benefici clinici sia per la riduzione significativa dei dosaggi farmacologici e del rischio iatrogeno connesso.
Successivamente la tecnica mesoterapia fù avvicinata dall’ omeopatia e dall’ agopuntura culminando nel metodo della mesoterapia omeopatica. La tecnica iniettiva della rimane la stessa ma cambiano i rimedi. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischio iatrogeno. Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i zonidi di stimolazione cutanea e la loro relazione con salute e benessere. La mesoterapia omeopatica è applicata oltre che sui distretti locali della malattia anche sui meridiani di agopuntura evolvendo in una complessa terapia di meridiano.
La metodica contribuisce a ridurre pertanto il fabbisogno di farmaci per via sistemica. Si tratta di uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. La mesoterapia omeopatica ha un ruolo nel trattamento di molte malattie oltre che in estetica e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi. La mesoterapia omeopatica è atto medico, somministrato da un esperto di omeopatia e agopuntura. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello