Mesoterapia addome a Roma
La mesoterapia addome omeopatica è applicata nella riduzione della pancia ed è apprezzata anche perchè priva di effetti collaterali significativi. La mesoterapia addome omeopatica non sostituisce terapia medica e stile di vita coerenti con lo scopo del trattamento, ma determina una riduzione del pannicolo adiposo nella zona trattata. La mesoterapia omeopatica è una tecnica che associa l’iniettore di mesoterapia, l’agopuntura e omeopatia in un unico atto medico. Durante una seduta la pancia è infiltrata con i rimedi di omeopatia iniettabile e successivamente sono stimolati i punti di agopuntura indicati per la riduzione addome. L’ aumento della massa grassa non è sempre distribuito su tutto il corpo, ma in circostanze sfavorevoli tende ad accumularsi sull’addome. Le cause più comuni per l’aumento del grasso addome sono malattie, preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, abuso di farmaci, tossici e disordine alimentare. La mesoterapia addome omeopatica accanto ad uno stile di vita corretto e terapia aiuta il paziente ad una riduzione selettiva del grasso addome.
Il grasso addome o grasso bianco ha una qualità diversa dal grasso bruno osservato prevalentemente nel pannicolo adiposo sottocutaneo. Il grasso bianco o viscerale è ritenuto oltre sgradevole sul piano estetico anche un fattore di rischio per la malattia cardiovascolare e degenerativa. Il parametro AAT Addominal Adipose Tissue rappresenta l’area totale di grasso addome misurata in cm2 ad una determinata altezza della pancia. Il dato include sia il grasso viscerale sia il grasso sottocutaneo dell’area addome. Tale parametro è indicativo per la salute o malattie. L’ AAT Addominal Adipose Tissue o grasso addome ha negli uomini un range fisiologico tra 21 e 560 cm2. Nelle donne i valori normali sono allocati tra 30 e 460 cm2. Si può osservare un eccessivo grasso addome anche in un soggetto magro. Una semplice dieta ipocalorica può aggravare i rapporti tra massa magra e massa grassa determinando un aumento della pancia invece di ridurla. Per evitare scelte alimentari dannose durante la mesoterapia addome omeopatica si raccomanda l’inserimento del paziente in nutrizione clinica.
La mesoterapia addome omeopatica agisce tramite l’infiltrazione in loco e sistemica di rimedi lipolitici e attivanti la circolazione. Segue al trattamento in loco sempre una seduta di agopuntura con la stimolazione di punti sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. I rimedi di omeopatia iniettabile sono apprezzati per l’elevata tollerabilità. La metodica integra omeopatia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento. La mesoterapia omeopatica è somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.
Dott. Fabio Elvio Farello