Massa muscolare e mesoterapia omeopatica
La mesoterapia omeopatica può essere impegnata per la definizione della massa muscolare nel rimuovere zone di ritenzione o adiposità locali eccessive. La mesoterapia omeopatica è una metodica naturale, che agisce senza compromettere la salute del paziente. Il trattamento per la definizione della massa muscolare è applicato sia sulle zone da trattare, sia su punti di agopuntura coerenti con l’obiettivo della cura. Si tratta di una tecnica che integra l’iniettore di mesoterapia, l’agopuntura e l’omeopatia in un unico atto medico. Gli accumuli di grasso locali e la ritenzione idrica impediscono talvolta la definizione di una massa muscolare ben preparata dagli allenamenti e dallo stile di vita praticato. In questo contesto è necessario misurare i rapporti tra massa grassa, acqua extracellulare e muscoli in modo settoriale con particolare attenzione agli arti e all’addome. Proporzioni corrette tra muscoli e grasso negli arti e sull’addome rendono la definizione muscolare maggiore. Un’ ipertrofia muscolare non è infatti sempre accompagnata dalla contestuale riduzione delle adiposità e ritenzione locali. L’ ipertrofia muscolare è l’aumento del volume delle cellule che compongono un muscolo. Questa modificazione non altera il numero di cellule del muscolo ma ne aumenta le dimensioni. Il recupero di corretti rapporti percentuali tra muscoli e grasso non deve essere intesa soltanto come un obiettivo sportivo o estetico, ma ha un ruolo considerevole anche per la salute.
Precede la mesoterapia per la definizione muscolare un esame della composizione corporea in diagnostica bioimpedenziometrica. Una valutazione strumentale della situazione per il singolo paziente è necessaria per stabilire il corretto protocollo di terapia e per monitorare il suo decorso. I parametri misurati con l’ analisi di composizione corporea sono oltre quaranta, ma alcuni sono molto significativi per la valutazione dei cuscinetti di grasso locale e della ritenzione idrica:
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero massa magra delle estremità espressa in kilogrammi
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
- AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale espresso in centimetri quadrati
- FM Fat mass o massa grassa totale
- Skeletal muscle mass o massa muscolare espressa in kg e percentuale
Il valore del grasso totale è misurato dal parametro FM o Fat Mass. Il AT Adipose Tissue misura invece il grasso adiposo L’AT Adipose Tissue o tessuto adiposo in condizioni fisiologiche non supera il 31% del peso corporale negli uomini e il 37% nelle donne. Altrettanto significativo per valutare i cuscinetti di grasso è il parametro ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero il totale dei comparti della parte magra per braccia e gambe. La componente magra si oppone infatti alla componente grassa. I valori normali si attestano oltre il 30% del peso espresso dalla massa magra. Il parametro AAT Addominal Adipose Tissue misura la quantità di grasso addominale ad una determinata altezza ed è espresso in cm2. Il dato include sia il grasso viscerale sia il grasso sottocutaneo dell’area addominale. Il grasso viscerale oltre che in estetica è prognostico di salute e utile nell’ antiaging. Il recupero di una corretta composizione corporea e la definizione muscolare è rilevante ai fini dell’ estetica e della performance sportiva. Nella definizione muscolare è utile associare alla mesoterapia omeopatica una riabilitazione fisico motoria dei muscoli o ipertrofia. Un protocollo riabilitativo funzionale alla ipertrofia è necessario in caso di carenza documentata dalle analisi. Non è possibile infatti aspirare ad una definizione muscolare sotto i parametri di riferimento. I muscoli, o in inglese Skeletal Muscle Mass, possiede dei valori minimi per garantire performance e presenza estetica:
- massa muscolare al 35% della massa magra FFM per le donne
- massa muscolare al 40% della massa magra FFM per gli uomini
- massa magra degli arti al 30%della massa magra FFM per le donne
- massa magra degli arti al 35%della massa magra FFM per gli uomini
La definizione muscolare tramite mesoterapia omeopatica si esprime in cicli di sedute. Durante le singole sedute di trattamento, il paziente viene infiltrato su i cuscinetti di adiposità locale e ritenzione da trattare. Alla seduta di mesoterapia segue poi una seduta di agopuntura con la stimolazione degli agopunti idonei a sostenere il trattamento. Tale tecnica è ben tollerata dai pazienti ed evidenzia una sinergia tra agopuntura, omeopatia e mesoterapia classica. La mesoterapia omeopatica ha un ruolo importante nella definizione della massa muscolare e contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica.
La metodica integra omeopatia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento. Le sedute sono generalmente settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire. La mesoterapia omeopatica è somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.
Dott. Fabio Elvio Farello