Dimagrire bene con la mesoterapia omeopatica
Per dimagrire bene ovvero dalle parti giuste è utile associare alla nutrizione clinica anche la mesoterapia omeopatica come stimolazione delle zone di accumulo significative. Prima di ogni trattamento tramite la mesoterapia omeopatica per dimagrire bene è però opportuno inserire il paziente in una dieta precisa, perchè la stimolazione dei cuscinetti di grasso o di ritenzione avvenga durante una situazione metabolica favorevole alla loro riduzione. Il trattamento per dimagrire bene in zone mirate è applicata localmente, ma al termine della seduta si aggiunge anche una stimolazione dei punti di agopuntura coerenti con la finalità del trattamento. Si tratta di una tecnica complessa che si avvantaggia della sinergia tra iniettore di mesoterapia, omeopatia e agopuntura. Molti fattori interferiscono negativamente con il peso forma e con la sua distribuzione uniforme. Preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, predisposizione genetica, squilibri nutrizionali e fumo determinano l’elevazione della massa grassa assoluta e in percentuale. Dimagrire bene è particolarmente difficile e quando si raggiunge un miglioramento sulla bilancia, questo talvolta non è ottenuto dalle parti giuste.
Spesso si riducono le parti già magre del corpo, rendendo quelle con accumulo di grasso o ritenzione locali anche più visibili. La mesoterapia permette di stimolare durante la dita per dimagrire le zone significative perchè questo dimagrire sia significativo di salute, benessere e estetica. Il peso sulla bilancia da solo non definisce bastevolmente la distribuzione di magro e grasso ed è pertanto considerato un parametro necessario ma non sufficientemente specifico. Si osservano, infatti, pazienti discostanti dal peso forma in buona salute e presenza estetica. Altrettanto si può riscontrare malattie o inestetismi considerevoli in soggetti con un peso forma perfetto. La mesoterapia omeopatica è preceduta pertanto da un esame della composizione corporea in diagnostica bioimpedenziometrica. Una valutazione strumentale delle masse assolute e in percentuali nel soggetto da trattare è necessaria per stabilire il corretto protocollo di terapia e per monitorare il suo decorso. Si tratta di una indagine semplice che valuta oltre quaranta parametri significativi. In particolare è necessaria per la mesoterapia omeopatia la valutazione dei parametri significativi per il grasso e per la ritenzione idrica:
- FM Fat mass o massa grassa totale
- Skeletal muscle mass o massa muscolare espressa in kg e percentuale
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero massa magra delle estremità espressa in kilogrammi
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
- AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale espresso in centimetri quadrati
La mesoterapia omeopatica per dimagrire dalle zone caratterizzate da accumulo di grasso o ritenzione è applicata proprio sulle stesse tramite l’infiltrazione in loco e successivamente anche sistemica di rimedi lipolitici e attivanti la circolazione. La metodica integra omeopatia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento. Le sedute sono generalmente settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire. La mesoterapia omeopatica è somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.
Dott. Fabio Elvio Farello