Diagnostica per individuare le cause e estensione della cellulite
Nella cellulite la diagnostica della composizione corporea è un indagine strumentale che precede il trattamento con mesoterapia omeopatica. La mesoterapia omeopatica è una tecnica avanzata che include in un unico atto medico tre strumenti: iniettore di mesoterapia, rimedi di omeopatia iniettabile e agopuntura. La mesoterapia omeopatica per la cellulite consiste nell’ infiltrazione con iniettore multiago di rimedi lipolitici, drenanti e attivanti la circolazione sui cuscinetti da trattare. Al termine del trattamento locale segue sempre una seduta di agopuntura coerente con le cause della cellulite. La mesoterapia omeopatica è un trattamento complesso, apprezzato anche per l’assenza di effetti collaterali degni di note. Il protocollo di trattamento con mesoterapia omeopatica per la cellulite è preceduto dalla diagnostica della composizione corporea necessaria per valutare la situazione del singolo paziente e monitorare il decoroso del trattamento. L’ efficienza del metodo è in relazione con una precise fase diagnostica per valutare la cellulite: La diagnostica della composizione corporea è priva di fastidi e ben tollerata dai paziente. Sulla cute del paziente sono applicati cerotti conduttivi, collegati alla strumentazione. Prima dell’esame di composizione corporea è opportuno liberare il corpo di tutti gli oggetti di metallo asportabili. Il metallo emula massa magra e renderebbe all’esame il paziente più magro della realtà.
La diagnostica di composizione corporea dura pochi secondi e la elaborazione dei dati è informatizzata richiedendo al massimo alcuni minuti. La diagnostica della composizione corporea fornisce oltre quaranta parametri utili nella valutazione del paziente con cellulite. La diagnostica della composizione corporea è svolta tramite l’apparecchio BIA-ACC, dispositivo medico non invasivo conforme alla direttiva europea sugli apparecchi elettromedicali prodotto da Biotekna s.r.l. e registrato al Ministero della Salute classificazione nazionale dei dispositivi medici, come analizzatore d’impedenza corporea CND: Z1209901. La diagnostica di composizione corporea permette di definire con precisione il tipo di mesoterapia omeopatica ed eventuali altri interventi necessari per il successo del trattamento. Inoltre la stesso esame è un monitoraggio preciso degli effetti ottenuti oltre la semplice valutazione estetica. La diagnostica di composizione corporea misura oltre quaranta parametri di cui i più significati per valutare la cellulite sono:
- FFM Fat Free Mass: quantità totale di massa magra
- FM Fat Mass: quantità totale di massa grassa
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue: massa magra degli arti
- Skeletal Muscle Mass: massa muscolare
- AT Adipose Tissue massa grassa
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare
- TBW Total Body Water: quantità d’acqua corporea totale
- Turnover TBW: quantità di liquidi necessari in 24 h
I protocolli di mesoterapia omeopatica per ridurre la cellulite sono definiti dalla diagnostica di composizione corporea che rivela con precisione la massa grassa, la massa magra, la ritenzione idrica e la distribuzione nel paziente esaminato. La diagnostica della composizione corporea fornisce dati precisi sulle cause della cellulite, sullo stile di vita praticato e sulle abitudini del soggetto misurato. la diagnostica è uno strumento per superare protocolli di terapia basi esclusivamente sulla esperienze a intuito dell’operatore. L ’esame di composizione corporea permette valutazioni quantitative e qualitative su tutte le variabili implicate nella cellulite e le include pertanto con precisione nel protocollo integrato di trattamento.
Generalmente la mesoterapia omeopatica si applica a cadenza settimanale per zona di trattamento. I cicli di trattamento sono ripetuti nel tempo dopo opportune interruzioni. La mesoterapia omeopatica è una tecnica applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. L’iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una possibilità per il paziente di valutare la formazione professionale dell’operatore di mesoterapia omeopatica. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata ad altra terapia medica con beneficio del paziente.
Dott. Fabio Elvio Farello, Mesoterapia omeopatica a Roma