Cuscinetto di grasso e mesoterapia omeopatica

Cuscinetto di grasso e mesoterapia omeopatica

cuscinetto
cuscinetto

La mesoterapia omeopatica  è applicata per la riduzione del cuscinetto di grasso un trattamento naturale e senza controindicazioni. I rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati tramite iniettore di mesoterapia localmente su i cuscinetti da trattare  e su punti di agopuntura indicati a favorire i risultati.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna l’iniettore di mesoterapia, l’agopuntura e l’omeopatia in una modalità congiunta. La mesoterapia omeopatica è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità.  La presenza di un cuscinetto di grasso anche se priva di uno rischio biologico particolare, risulta impegnare il paziente sul piano estetico. L’abbigliamento non copre generalmente tutte le parti del corpo e svela comunque il loro volume. Inoltre tale abbigliamento è rimosso al mare, al caldo della primavera e dell’estate. Il volume del cuscinettoe sono  in relazione sia alla massa grassa in eccesso, sia alla ritenzione idrica.  Si osserva però il sovrapporsi di una perdita della massa muscolare.

I glutei sono la zona maggiormente affetta perchè costituisconoe una parte del corpo poco irrorata e modestamente impegnata durante le attività quotidiana. In questa zona del corpo si tende a formare pertanto più facilmente un cuscinetto.   Questo è generalmente da riferire ad un aumento locale della massa grassa o della ritenzione idrica. Talvolta si osservano entrambe le condizioni  dando lungo a form miste.  Nel trattamento con mesoterapia omeopatica del cuscinetto si utilizzano revitalizzanti cutanei,  capillaro-protettivi, antinfiammatori, lipolitici e antinfiammatori secondo la esatta definizione del problema sottostante. Precede pertanto il trattamento l’ esame della  composizione corporea, per verificare strumentalmente la situazione del singolo paziente. I seguenti parametri misurati dall’analisi di composizione corporea permettono di stabilire il protocollo di trattamento e la sua estensione nel tempo:

  • ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
  • ICW IntraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente intracellulare in litri e in percentuale
  • ALST Appendicular Lean Soft Tissue  ovvero massa magra delle estremità espressa in kilogrammi
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
  • Skelettal Muscle FFM: massa muscolare espressa in kg e in percentuale di FFM
  • Skeletal Muscle FFM/FM : rapporto tra massa muscolare e massa grassa

L’esame di composizione corporea prima di iniziare il trattamento con mesoterapia omeopatica è necessario per distinguere problematiche da eccesso di grasso, ritenzione idrica, deficit di massa muscolare e tutte le forme miste. La metodica integra omeopatia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento.  Le sedute sono generalmente  settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire.  La mesoterapia omeopatica è  somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello