Braccia: mesoterapia omeopatica e la cellulite alle braccia
La mesoterapia omeopatica può essere utilizzata per trattare in modo naturale la cellulite delle braccia sopratutto quella del loro lato interno. La mesoterapia omeopatica utilizza i rimedi di omeopatia iniettabile applicati sia localmente su i cuscinetti da trattare, sia su punti di agopuntura coerenti con la problematica. Si tratta di un trattamento complesso che integra l’iniettore di mesoterapia, l’omeopatia e l’agopuntura in un unico atto medico. La mesoterapia omeopatica è apprezzata per la sua efficienza senza gli effetti collaterali dei farmaci, utile sia per l’ estetica sia per la cura delle disfunzioni sottostanti. La cellulite alle braccia è rara ma non di meno impegnativa per l’ estetica. Generalmente l’abbigliamento comune non riesce a coprire la zona sopratutto con il caldo della primavera e dell’estate. Oltre al grasso in eccesso e la ritenzione idrica si osserva nella cellulite delle braccia anche una perdita della massa muscolare.
Le braccia possono essere una parte del corpo poco irrorata e generalmente esposta termicamente. La cellulite in questa localizzazione è pertanto più difficile da rimuovere e necessita di approcci di trattamento integrati. Sopratutto la parte interna delle braccia, caratterizzata da una modesta biomeccanica durante le attività quotidiana, tende a formare cellulite L’accumulo di massa grassa e un deficit di circolazione frequenti nella cellulite delle braccia, sono infatti più probabili nelle zone scarsamente movimentate del corpo. Un postura e nutrizione errate e la sedentarietà favoriscono insieme alle altre cause implicate la cellulite delle braccia. Nel trattamento con mesoterapia omeopatica della cellulite delle braccia si adottano rimedi revitallizanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, lipolitici e antiedemigeni. Prima del trattamento con mesoterapia omeopatica per la cellulite delle braccia il paziente è sottoposto all’ esame della composizione corporea in diagnostica bioimpedenziometrica. I parametri da verificare e modificare la situazione delle braccia sono :
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero massa magra delle estremità espressa in kilogrammi
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
- ICW IntraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente intracellulare in litri e in percentuale
- Skelettal Muscle FFM: massa muscolare espressa in kg e in percentuale di FFM
- Skeletal Muscle FFM/FM : rapporto tra massa muscolare e massa grassa
L’esame della composizione corporea permette una valutazione precisa della strategia da adottare per trattare la cellulite tramite mesoterapia omeopatica. L’esame distingue problematiche da eccesso di grasso, ritenzione idrica, deficit di massa muscolare e tutte le forme miste orientando il protocollo di terapia. La mesoterapia omeopatica per la cellulite delle braccia è applicata sia sulle zone da trattare, sia su punti di agopuntura coerenti. Si tratta di una tecnica complessa che non si conclude solo come atto terapeutico locale, ma associa sempre anche una seduta di agopuntura. La nutrizione clinica come presidio per valutare l’alimentazione del paziente è opportuna quando non necessaria. Il medico deve però anche incidere sempre su eventuali disturbi metabolici ed endocrini che possono causare o interferire con la cellulite.
Il trattamento della cellulite tramite mesoterapia omeopatica si esprime in cicli di sedute settimanali, della durata di circa 20 venti minuti. La mesoterapia omeopatica può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica.bLa mesoterapia omeopatica ha un ruolo nel trattamento di molti malattie e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci. La mesoterapia omeopatica è atto medico, somministrato da un esperto di omeopatia e agopuntura. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello