Artrosi e mesoterapia omeopatica
Nell’ artrosi è utile la mesoterapia omeopatica antalgica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. La mesoterapia omeopatica è applicata sia in relazione al dolore , sia su i punti di agopuntura e sui meridiani di agopuntura coerenti con terapia e prevenzione dell’ artrosi. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego della mesoterapia omeopatica è particolarmente importante in tutte le patologie infiammatorie che provocano dolore e disfunzione articolare . La mesoterapia omeopatica include sempre la stimolazione dei punti di agopuntura costituendo una terapia efficiente e senza gli effetti collaterali dei farmaci. L’ artrosi è una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e la capsula. L’ artrosi è uno dei motivi più comuni per il paziente di richiedere mesoterapia omeopatica. Gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile sono particolarmente esposti, ma la artrosi coinvolge oggi fasce sempre più giovani della popolazione. L’ artrosi tende a diventare sempre più una malattia anche dei giovani. L’articolazioni interessate presentano caratteristiche alterazioni cartillaginee, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico.
Le forme più impegnative sulla colonna vertebrale evidenziano lesioni dei dischi intervertebrali denominate discopatie. I sintomi caratteristici dell’ artrosi compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, dolore statico, dolore durante il movimento, dolore all’inizio del movimento, dolore la mattina, insicurezza funzionale e talvolta parestesie. La prima tappa del trattamento dell’ artrosi consiste in una accurata diagnostica idonea a stabilire la situazione degenerativa. Prima di prescrivere mesoterapia omeopatica, il medico prescriverà gli accertamenti necessari, oppure il paziente li ha eseguiti già prima della prima visita. Sono considerati fattori di rischio per l’ artrosi l’obesità, una sollecitazione meccanica eccessiva o carente, il fumo di sigaretta, la sedentarietà, una nutrizione iperacida, pregressi traumi e per quanto riguarda il quadro emozionale una sofferenza in relazione conflitti di movimento. La cura convenzionale dell’artrosi prevede una terapia farmacologica antinfiammatoria e miorilassante. La fisiochinesiterapia è somministrata sopratutto nell’interfase clinica per il recupero funzionale delle articolazioni. Questa forma di terapia si avvale di numerosi macchinari. Esistono anche trattamenti più naturali e certamente significativi come la osteopatia, il massaggio shiatsu e le tecniche posturali tipo il metodo Mesieres o Souchard. In casi particolarmente gravi di artrosi per esempio in caso di degenerazione articolare ampia e intrattabile ci si può avvalere di tecniche chirurgiche come l’impianto di una artroprotesi.
La mesoterapia omeopatica ha un ruolo importante nella terapia dell’ artrosi e nella sua prevenzione. La metodica contribuisce a ridurre pertanto il fabbisogno di farmaci per via sistemica. Si tratta di uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare la terapia. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i zonidi di stimolazione cutanea e la loro relazione nella terapia.
La mesoterapia omeopatica ha un ruolo nel trattamento di molte malattie oltre che in estetica e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi. La mesoterapia omeopatica è atto medico, somministrato da un esperto di omeopatia e agopuntura. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello