Analisi della composizione corporea e mesoterapia omeopatica
Per eseguire la mesoterapia omeopatica è utile la misurazione dei parametri oggetto di trattamento tramite l’ analisi di composizione corporea. Tramite la strumentazione bioimpedenziometrica BIA-ACC Biotekna è possibile misurare oltre quaranta parametri significativi nel trattamento con mesoterapia omeopatia. La misurazione della composizione corporea con strumentazione BIA-ACC Biotekna premette la valutazione quantitativa e qualitativa del soggetto esaminato utile nella impostazione del trattamento in mesoterapia omeopatica e sopratutto per il monitoraggio dei risultati. L’analisi della composizione corporea è anche predittiva dell’andamento di una terapia con mesoterapia omeopatica.
L’ esame della composizione corporea con BIA-ACC Biotekna diventa quindi un necessario esame preliminare per l’esecuzione di una mesoterapia omeopatica con indicazione estetica o curativa. I parametri da misurare ai fini del trattamento sono oltre quaranta dei quali citiamo i maggiormente rilevanti:
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero massa magra delle estremità espressa in kilogrammi
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
- AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale
- Skeletal Muscle FFM , massa muscolare
- TBW Totale Body Water, acqua totale
- TBK Total Body Kalium potassio
- TBMg Total Body Magnesium, magnesio
L’esame della composizione corporea è dunque adottato durante la prima visita dei pazienti. Adeguare i valori misurati nella anslisi della composizione corporea alla norma, è premessa anche per molte altre terapie oltre che per il benessere. La diagnostica bioimpedenziometrica della composizione corporea permette di includere il paziente correttamente e monitorare i protocolli di trattamento. L’esame è privo di effetti collaterali e generalmente ben accetto. Il dispositivo è in grado di prelevare tutti i parametri con un test della durata di circa sei secondi, mediante l’applicazione di quattro elettrodi cutanei. Il prelievo è successivamente inviato in per l’elaborazione dati a processi di reverse engineering a server di potenza. In pochi minuti il risultato è disponibile presso l’ambulatorio, dove è eseguito il prelievo. Tutti i parametri testati sono connotati da una alta affidabilità del dato evidenzia un margine di errore pari a circa 1% del dato eruito dall’ analisi della composizione corporea. Sono esclusi dall’ analisi della composizione corporea le donne in stato di gravidanza e portatori di pacemaker. Lo studio del Dott. Fabio Elvio Farello a Roma adotta l’analisi della composizione corporea sui pazienti in prima visita e ai successivi controlli.
La mesoterapia omeopatica è però uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. Le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali. Il contributo dell’ agopuntura alla mesoterapia omeopatica dei glutei invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica oltre che sulla zona da trattare. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i punti di stimolazione cutanea e la loro relazione con salute e benessere.
La mesoterapia omeopatica è applicata oltre che localmente sopratutto sui punti e meridiani di agopuntura evolvendo in una terapia complessa. La mesoterapia omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. Il medico provvede alla diagnosi clinica, all’ indicazione estetica, seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente , i zonidi locali e a distanza significativi per l’applicazione. Pertanto la mesoterapia omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura predisposto dall’Ordine dei Medici è una indicazione attendibile sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore nel campo della medicina non convenzionale. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la mesoterapia omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello