Alternativa naturale per la cellulite : mesoterapia omeopatica
La mesoterapia omeopatica è tra i vari strumenti di terapia per la cellulite una alternativa naturale da considerare sia come trattamento, sia come prevenzione. La cellulite denominata anche pelle a buccia d’arancia, ritenzione idrica assume in medicina il nome lipodistrofia. Si tratta di parole diverse per definire quegli inestetismi di cosce e glutei che affliggono prevalentemente la popolazione femminile. Le cause principali della cellulite sono: predisposizione genetica, alimentazione, equilibrio ormonale, abuso di tossici, abuso di farmaci e stile di vita. L’ ampia diffusione della cellulite e la necessita di ripetere i trattamenti, orienta sempre le pazienti verso una alternativa naturale di cura. La mesoterapia omeopatica utilizza i rimedi di omeopatia iniettabile applicati sia localmente su i cuscinetti da trattare, sia su punti di agopuntura coerenti con la problematica. Si tratta di un trattamento biologico caratterizzato da elevata tollerabilità che integra l’iniettore di mesoterapia, l’omeopatia e l’agopuntura in un unico atto medico. Il trattamento della cellulite in mesoterapia omeopatica è apprezzato per questa ragioni come alternativa sia dai medici che lo applicano, sia dalle loro pazienti.
La cellulite predilige alcune parti specifiche del corpo, ovvero la cosi detta culotte de cheval. Si tratta di zone poco irrorate e poco attive degli arti inferiori. La parte laterale e alta degli arti inferiori è caratterizzata da modesta biomeccanica nei movimenti quotidiani e pertanto costituisce la zona maggiormente esposta a cellulite. La cellulite è costituita sia dalla ritenzione idrica nei tessuti implicati, sia dall’aumento del pannicolo adiposo nella zona. Spesso si osservano forme miste in cui l’inestetismo è dovuto all’aumento del grasso e al deficit circolatorio contemporaneamente. Nel trattamento con mesoterapia omeopatica della cellulite si utilizzano rimedi revitalizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, lipolitici e antiedemigeni a seconda delle circostanze. Prima del trattamento con mesoterapia omeopatica per la cellulite è opportuna una visita al fine di distinguere con precisione problematiche da eccesso di grasso, ritenzione idrica, deficit di massa muscolare e tutte le forme miste orientando il protocollo di terapia. La mesoterapia omeopatica associa sempre anche una seduta di agopuntura.
La mesoterapia omeopatica per la cellulite è apprezzata perchè costituisce la via naturale di trattamento. La mesoterapia omeopatica può contribuire inoltre a ridurre un eventuale fabbisogno di terapia maggiormente invasiva. La mesoterapia omeopatica è somministrata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura sono la possibilità per i pazionete di valutare l’operatore da loro scelto. La mesoterapia omeopatica per la cellulite non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale e può essere facilmente associata ad altra forma di terapia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Mesoterapia omeopatica a Roma