Alimentazione e mesoterapia omeopatica
Ad una alimentazione sana è utile associare la mesoterapia omeopatica per massimizzare il risultato estetico senza effetti collaterali indesiderati. Altrettanto la mesoterapia omeopatica ha migliori risultati se associata ad una alimentazione coerente alle corrette retroazioni ormonali e carichi glicemici. Il paziente che decide di fare cure con indicazione estetica è già in partenza più attento alla propria alimentazione. Infatti unaalimentazione corretta rappresenta un metodo valido di preservare la salute o di recuperarla più facilmente. Altrettanto è valido per i trattamenti con indicazione estetica. L’ alimentazione più significativa da associare alla mesoterapia omeopatica è la nutrizione clinica. Si tratta di un metodo che applica la analisi della composizione corporea per individuare una corretta sequenza nutrizionale personale. La mesoterapia omeopatica per dimagrire è applicata localmente sui cuscinetti di grasso e sopratutto anche sui punti di agopuntura e sui meridiani di agopuntura coerenti con la problematica. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale.
Preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, predisposizione genetica, squilibri nutrizionali e fumo sono le cause principali che provocano l’aumento del peso corporale e connessi danni all’estetica oltre che nella salute. L’ alimentazione tramite nutrizione clinica adotta tra altre strategie, il carico glicemico degli alimenti in sostituzione del calcolo inerente alla calorie. L’ alimentazione ipocalorica infatti si basa tutte sulla semplificazione che ogni alimento possieda un quantitativo definito di calorie. Questa impostazione elementare ignora infatti che la velocità con le quali gli zuccheri sono disponibili incide più di ogni altro parametro. Calorie lentamente disponibili attivano infatti una altra risposta insulinemica dei calorie velocemente disponibili. Le calorie sono pertanto un parametro obsoleto se confrontate al carico glicemico che considera le vecchie calorie, ma aggiunge anche la loro velocità. Una alimentazione a basso carico glicemico GL, grazie all’aumento dei tempi di digestione, riduce inoltre l’appetenza e permette un migliorato controllo dell’ingestione di cibo. Al contrario una alimentazione ad alto carico glicemico GL determina un rapido innalzamento della glicemia, seguito però da un altrettanto rapido abbassamento che favorisce l’insorgere della fame. Nell’ alimentazione corretta il carico glicemico degli alimenti, sostituisce le calorie e rappresenta un parametro fondamentale non solo per il controllo del peso e per l’ estetica, ma anche per la prevenzione di diverse patologie croniche.
Per una alimentazione corretta è altrettanto importante anche un bilanciamento tra alimenti acidi e alimenti basici. L’ alimentazione comune nei paesi industrializzati è generalmente iperacida in seguito alla introduzione di cibi non equilibrata tra alimenti acidificanti e basificanti. Una compensazione in dieta del PRAL Potential Renal Acid Load, permette di ottenere nell’ alimentazione un equilibrio acido-base tale da conservare la salute o favorire l’azione della mesoterapia omeopatica anche per finalità coerenti con l’ estetica. Le indagini complesse della dieta tramite nutrizione clinica sono prive di disagio per il paziente e definiscono una strategia nutrizionale personalizzata e mirata alla correzione dei processi metabolici. Un alto livello di precisione ed efficienza della nutrizione clinica nella valutazione della funzione metabolica permette di definire le condizioni di benessere nutrizionale per il paziente.
La mesoterapia omeopatica ha un ruolo durante l’ alimentazione corretta tramite l’infiltrazione in loco e sistemica di rimedi lipolitici e attivanti la circolazione. La mesoterapia omeopatica è pertanto uno strumento all’interno di trattamenti in estetica che migliorano dall’ inclusione in dieta. Le sedute di mesoterapia omeopatica sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali. Il contributo dell’ agopuntura alla mesoterapia omeopatica per dimagrire invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica oltre che sulla zona da trattare. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i punti di stimolazione cutanea e la loro relazione con salute e benessere.
La mesoterapia omeopatica associata ad una alimentazione corretta si applica oltre che localmente, anche sui punti e meridiani di agopuntura evolvendo in una terapia complessa. La mesoterapia omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. Il medico provvede alla diagnosi clinica, all’ indicazione, seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente , i zonidi locali e a distanza significativi per l’applicazione. Pertanto la mesoterapia omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura predisposto dall’Ordine dei Medici sono una indicazione attendibile sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore nel campo della medicina non convenzionale. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la mesoterapia omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Mesoterapia omeopatica a Roma