Adiposità localizzata e mesoterapia omeopatica
La mesoterapia omeopatica è applicata per la riduzione dell’ adiposita localizzata come terapia efficiente ma senza gli effetti collaterali dei farmaci. La mesoterapia omeopatica consiste in un doppio trattamento: una seduta di mesoterapia con rimedi di omeopatia iniettabile, al cui termine segue una seduta di agopuntura coerente con lo scopo della terapia. La mesoterapia omeopatica si applica nei trattamenti finalizzati sia all’ estetica, sia nelle malattie infiammatorie caratterizzate da dolore. Trattare l’ adiposita localizzata in eccesso è una delle applicazioni più comuni per la mesoterapia omeopatica. Stress, scarso riposo, scarsa attivazione, predisposizione genetica, preoccupazioni, squilibri nutrizionali, abuso di farmaci, malattie e fumo sono le cause principali che provocano l’aumento dell’ adiposita localizzata. Il trattamento dell’ adiposita localizzata con mesoterapia omeopatica però si aggiunge e non sostituisce una dieta e stile di vita corretti. L’ adiposita localizzata è in relazione diretta con l’aumento del grasso sottocutaneo, un tessuto fisiologicamente deputato alla riserva energetica. Svariate condizioni e malattie possono determinare condizioni metaboliche tali da favorire la formazione di adiposita localizzata.
Precede la mesoterapia omeopatica per un esame della composizione corporea in diagnostica bioimpedenziometrica. Una valutazione strumentale della situazione per il singolo paziente è necessaria per stabilire il corretto protocollo di terapia e per monitorare il suo decorso. I parametri misurati con l’ analisi di composizione corporea sono oltre quaranta, ma alcuni sono molto significativi per la valutazione dell’ adiposita localizzata :
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero massa magra delle estremità espressa in kilogrammi
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
- AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale espresso in centimetri quadrati
- FM Fat mass o massa grassa totale
Il valore del grasso totale è misurato dal parametro FM o Fat Mass. Il AT Adipose Tissue misura invece il grasso adiposo L’AT Adipose Tissue o tessuto adiposo in condizioni fisiologiche non supera il 31% del peso corporale negli uomini e il 37% nelle donne. Altrettanto significativo per valutare l’ adiposita localizzata è il parametro ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero il totale dei comparti della massa magra per braccia e gambe. La massa magra si oppone infatti alla massa grassa. I valori normali si attestano oltre il 30% del peso espresso dalla massa magra. Il parametro AAT Addominal Adipose Tissue misura la quantità di grasso addominale ad una determinata altezza ed è espresso in cm2. Il dato include sia il grasso viscerale sia il grasso sottocutaneo dell’area addominale. Il grasso viscerale oltre che in estetica è prognostico di salute, antiaging o di malattie. Il recupero di una corretta composizione corporea, la riduzione del’ adiposita localizzata in eccesso oltre che rilevanti ai fini dell’ estetica, svolgono un ruolo nel trattamento di malattie o alla loro prevenzione.
La massa grassa in eccesso per cattive abitudini o per malattia si può accumulare come adiposita localizzata. Una semplice dieta ipocalorica può aggravare i rapporti tra massa magra e massa grassa rendendo talvolta l’ adiposita localizzata ancora più evidente di prima. Nella riduzione dell’ adiposita localizzata con mesoterapia omeopatica è pertanto utile considerare la nutrizione clinica. Questa disciplina può costruire sequenze alimentari idonee per un abbattimento selettivo o almeno prevalente della massa grassa.
La mesoterapia omeopatica per la riduzione dell’ adiposita localizzata infiltra localmente rimedi naturali con funzione lipolitica e attivante la circolazione. Segue sempre alla applicazione locale anche una seduta di agopuntura per esaltare l’efficienza del metodo. La metodica integra omeopatia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento. Le sedute sono generalmente settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire. La mesoterapia omeopatica è somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.
Dott. Fabio Elvio Farello